ComunicazioneNonViolenta®

 

La Comunicazione Nonviolenta è uno strumento terapeutico potentissimo ed un efficace modo di comunicare, creato dallo psicologo Marshall B Rosenberg nel 1960. Siamo abituati ad una comunicazione  basata sul giudizio della situazione e dell’altro.
Invece di osservare una situazione la si “valuta” e la si “giudica” il che porta poi ad un uso punitivo della forza.
Invece di aiutare la persona a comprendere quello che sta sentendo ed i suoi bisogni la si giudica la si offende e la si fa sentire sbagliata affinché possa percepire un senso di vergogna, un senso di timore e possa quel punto cambiare il suo atteggiamento.

Approccio

La CNV viene chiamata anche “linguaggio giraffa“, perché, è, a differenza del “linguaggio sciacallo” caratterizzato da giudizi e forme mentali punitive, un modo di comunicare “più elevato”. La giraffa ha un collo più lungo di tutti gli altri animali e di conseguenza ha un cuore più grande che serve ad irrorare il sangue anche nelle parti più alte del suo corpo. La giraffa quindi grazie alla sua prospettiva “più elevata” riesce ad osservare tutte le dinamiche che si nascondono dietro una situazione traumatica,. Noi come le giraffe grazie alla CNV possiamo imparare a comunicare le nostre intenzioni liberamente, in modo chiaro ma pacifico. E’ stato dimostrato che questo porta ad un netto miglioramento dei rapporti interpersonali e soprattutto ad una notevole diminuzione della rabbia in quanto non si è più costretti a reprimere le proprie emozioni per poi esplodere.


Scopri il Calendario Eventi della Dott.ssa Silvia Vannozzi

Richiedi informazioni

7 + 7 =

Email

info@silviavannozzi.it

Indirizzo

Via del Viminale 38, 00184 Roma

Hours

Mon – Fri: 10am – 9pm
Weekends: 10am – 3m

Privacy PolicyCookie Policy