Le costellazioni familiari sono un approccio terapeutico che mira a rivelare e sciogliere le dinamiche nascoste dentro di noi che abbiamo assorbito dalla nostra famiglia (inclusi gli antenati) e che condizionano la nostra vita impedendoci di essere pienamente felici e di vivere serenamente le relazioni.
Molte delle dinamiche disfunzionali che sperimentiamo nella vita derivano dal rapporto che abbiamo con la nostra famiglia di origine. Ricordare il momento dove i nostri traumi sono nati può essere molto utile ma non è sufficiente per lasciarli andare e per indirizzare la nostra vita verso una gioia piena e libera da condizionamenti. Le Costellazioni Familiari Sistemiche consentono di andare a guarire quelle parti di noi che sono in conflitto con la famiglia di origine per vivere le nostre relazioni liberi da condizionamenti che non ci appartengono.
In 24 anni di lavoro terapeutico con adulti, adolescenti e bambini, mi sono resa conto, di quanto, il trauma sia qualcosa di molto presente, purtroppo, a tutte le età.
I Traumi del nostro passato sono poco considerati in questa società nevrotica, in cui si corre sempre, ma rappresentano l’elemento che più impatta sulla nostra salute psichica e di conseguenza sulle nostre relazioni.
È un po’ come dicono in Inghilterra ed in America “The Elephant in the room”
“L’ Elefante nella stanza” qualcosa che è presente, è evidente ma nessuno ne parla o lo tiene in considerazione.
Saper riconoscere le proprie “attivazioni traumatiche”, capire cosa le scatena, lavorare sull’ acquisire strumenti per ritrovare la sensazione di sicurezza dentro di sé, imparare tecniche preziose per scaricare il trauma, è fondamentale
“Ho deciso di formarmi in questo campo relativo al tema del Trauma proprio perché traumatizzata anche io sin da piccola.
Aver subito maltrattamenti e atti di bullismo, dai 6 agli 11 anni, che hanno rotto i miei confini fisici ed emozionali, mi ha portato a non sentirmi più al sicuro ed ha generato un malessere crescente, che culminò poi in una forte crisi depressiva a 21 anni.
So benissimo cosa voglia dire stare davvero male e non sentirsi al sicuro e che cosa voglia dire, invece, ritrovare la propria Pace, il proprio Sentire, la propria Forza ed Autenticità.
E’ un percorso di Rinascita meraviglioso che condivido con tutti coloro che desiderano star bene.”
Dott.ssa Silvia Vannozzi
Programma didattico:
• Il Trauma: eziologia e fasi
• Prospettiva Biologica e Sistemica
• Vari livelli del Trauma: rilevazione e step d’intervento terapeutico
• Simpaticotonia e vagotonia nei processi di scongelamento del trauma
• Congelamento e dissociazione come tentativo di gestione del trauma
• Simpaticotonia e vagotonia durante la costellazione familiare
• Riattivare il movimento verso la persona amata
• Rilasci e movimenti risolutori
• Autoesplorazione ed esercizi di scarico trauma
• Le Risorse e gli attivatori traumatici
• Risvegliare la Tigre
• I Tre Cervelli: conoscenza ed esplorazione individuale e di gruppo
• Pendulazione e Titolazione: Step avanzati
• Holding e Detonazione: Step avanzati
• Il trauma nelle relazioni:
– dinamiche di coppia
– dinamiche con i bambini
– dinamiche di lavoro
• Costellazioni, esercitazioni e scambio tra corsisti
Psicologa e docente iscritta all’albo e docente di Psicologia della Comunicazione presso l’Università di Tor Vergata, Master di Medicine Naturali. Collabora con il Ministero della Pubblica Istruzione per la promozione di progetti sulla Comunicazione Nonviolenta nelle scuole di ogni grado.E’ formatrice in Mindfulness, docente di Costellazioni Familiari e Sistemiche e conduce seminari di Costellazioni Familiari, seminari sul Sentiero del Femminile per lo sviluppo della consapevolezza nelle donne , in tutta Italia. Pratica Kriya Yoga dall’età di 19 anni.Master Reiki ha fondato l’Associazione Culturale Stella Blu e l’IPSE (Istituto Psico Energetico) che promuove eventi per lo sviluppo della Mindfulness e di cultura non violenta.
Il seminario si terrà a Roma, presso il Fienile, in Via di Casal Boccone 102, il 23, 24, 25 Aprile 2022 dalle 9.00 alle 19.00.
(Dopo l’iscrizione sarà necessario un colloquio telefonico conoscitivo con la Dott.ssa)
*Questo corso è valido anche come primo modulo per diventare Facilitatore/trice di Costellazioni Familiari e Sistemiche.
POSTI LIMITATI
Evento organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Stanley
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.