Le costellazioni familiari sono un approccio terapeutico che mira a rivelare e sciogliere le dinamiche nascoste dentro di noi che abbiamo assorbito dalla nostra famiglia (inclusi gli antenati) e che condizionano la nostra vita impedendoci di essere pienamente felici e di vivere serenamente le relazioni.
Quando il maschile è carente, è carente la leadership, si crea una sensazione di insicurezza generale, si fa fatica ad avere un proprio lavoro, a mantenerlo, a mantenere vivo il rapporto con la propria compagna e a mantenere la propria famiglia. Tutto questo deriva dalla mancanza di riconoscimento da parte della figura paterna, dalla mancanza di alleanza oppure dalla perdita della figura materna, da sabotaggi tipici del maschile che vengono ripetuti di generazione in generazione. A volte il problema con il padre a a che fare con il rapporto che si ha con la madre perché la madre può sostituire inconsciamente il marito con il proprio figlio e si ha la dinamica del “cocco di mamma”. Per cui il figlio va in un conflitto di territorio con il padre e non riuscirà a ricevere la “forza” del maschile di cui avrà bisogno nella vita.
Immagina una linea che parte da te ed unisce tutti i tuoi avi uomini. Mentre attraverso la linea delle donne della tua famiglia scorre la linfa dell’amore, dell’ accoglimento e della pace, attraverso la linea maschile scorre la forza, la determinazione e l’energia di cui hai bisogno per affermare te stesso nella vita.
Se trovi difficoltà nel prendere decisioni, nel materializzare le tue idee, nel mantenere un rapporto stabile questo può dipendere da un mancato nutrimento da parte del maschile nella tua vita.
Il papà, il nonno paterno, il bisnonno paterno e tutti gli avi della linea maschile hanno a che fare con la leadership con la capacità di conquistare un territorio, avere un lavoro e risorse economiche, trovare una donna con cui avere un rapporto soddisfacente, creare una famiglia e proteggerla dai pericoli.
Durante il modulo si andranno a vedere tutte le dinamiche che indeboliscono il maschile e come sbloccarlo e rinvigorirlo per poter vivere nel mondo senza paura ma con coraggio e forza.
C’era un ragazzo che è venuto da me e veniva lasciato da tutte le sue compagne che trovavano sempre un compagno più forte, più realizzato. La sua situazione lavorativa era sempre più precaria ed il suo maschile era inconsistente. In terapia siamo andati a vedere cosa succedesse all’ interno della dinamica con il papa e ci siamo resi conto che c’era la dinamica del cocco di mamma tanto che quando parlava del padre era arrabbiatissimo, perché lo considerava carente nei confronti della madre, e lui si sentiva superiore a suo padre.
Attraverso l’uso delle Costellazioni Familiari questo ragazzo è riuscito a liberarsi da questa dinamica e a guardare suo padre con i suoi occhi e non con quelli della madre. Ci si è riconnesso da un nuovo livello più adulto e ha preso la giusta distanza dalla madre. A quel punto le cose si sono sbloccate, ha incontrato una compagna di cui si è innamorato fortemente , sono andati a convivere, hanno avuto una bambina e si sono sposati.
Ricongiungersi con il padre e con la linea del maschile è fondamentale anche per le donne per avere forza, coraggio, trovare lavoro, per sentirsi al sicuro , protetta e capace di dare la propria direzione alla vita.
“Ho deciso di dedicare un intero corso sul papa e sulla linea Maschile perché il padre è il fondamentale per la possibilità di esplorare il mondo ed è fondamentale per esplorare il mondo ed è fondamentale per la sensazione di “sicurezza”, che è alla base del benessere della persona.
In questo momento instabile e di grande cambiamento è fondamentale lavorare ed aver un buon rapporto con tutto ciò che ci da sicurezza”
Dott.ssa Silvia Vannozzi
Programma didattico:
Psicologa e docente iscritta all’albo e docente di Psicologia della Comunicazione presso l’Università di Tor Vergata, Master di Medicine Naturali. Collabora con il Ministero della Pubblica Istruzione per la promozione di progetti sulla Comunicazione Nonviolenta nelle scuole di ogni grado.E’ formatrice in Mindfulness, docente di Costellazioni Familiari e Sistemiche e conduce seminari di Costellazioni Familiari, seminari sul Sentiero del Femminile per lo sviluppo della consapevolezza nelle donne , in tutta Italia. Pratica Kriya Yoga dall’età di 19 anni.Master Reiki ha fondato l’Associazione Culturale Stella Blu e l’IPSE (Istituto Psico Energetico) che promuove eventi per lo sviluppo della Mindfulness e di cultura non violenta.
Il seminario si terrà a Roma, presso il Fienile, in Via di Casal Boccone 102, il 22 e 23 gennaio 2022 dalle 9.00 alle 19.00.
*Questo corso è valido anche come primo modulo per diventare Facilitatore/trice di Costellazioni Familiari e Sistemiche.
POSTI LIMITATI
Evento organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Stanley
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.